Prosecco Superiore Valdobbiadene
Prosecco Superiore Valdobbiadene
Prosecco Superiore Valdobbiadene
Prosecco Superiore Valdobbiadene
Prosecco Superiore Valdobbiadene

Prosecco DOCG
Superiore di Cartizze, Brut, Extra Dry e Dry

Il Valdobbiadene Docg si riconosce per la sua eleganza vitale, il colore paglierino leggero, la moderata corposità, l’esclusivo profumo fruttato e floreale. È  prodotto nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene. Tra questi si distinguono i cru ovvero il celeberrimo Superiore di Cartizze e i Rive. Lo spumante è la versione simbolo della denominazione Prosecco DOCG; piacevole e versatile, ha creato un vero stile di bere. Lo Spumante è prodotto nelle versioni Brut, Extra Dry e Dry che si distinguono tra loro in base al residuo zuccherino presente.

SUPERIORE DI CARTIZZE è il cru della denominazione ed è rappresentato da una piccola area di 106 ettari di vigneto, compresa tra le colline più scoscese di S. Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel comune di Valdobbiadene. Nasce dalla perfetta combinazione fra un microclima dolce ed un terreno assai vario, con morene, arenarie ed argille, che consentono un drenaggio veloce delle piogge e, nel contempo, una costante riserva d’acqua, che permette alle viti di svilupparsi in modo equilibrato. Il “Cartizze” è uno spumante sontuoso. Già il colore rimanda ad una maggiore intensità, che si manifesta con una complessità di profumi invitanti ed ampi, dalla mela alla pera, dal’íalbicocca agli agrumi, alla rosa, con una gradevole nota di mandorle glassate al retrogusto. Il sapore è piacevolmente rotondo, con una morbida sapidità, alla quale il sottile perlage conferisce vigore al gusto. Conosciuto nella versione Dry si abbina a dolci della tradizione, pasta frolla, crostate di frutta e focacce.

Il metodo

Il Prosecco Docg nasce da una tradizione antica che si è trasformata ed adattata nei secoli, grazie all’evoluzione delle conoscenze tecniche ed alla sensibilità verso la cultura del gusto e del bere raffinato e conviviale.
Un ruolo fondamentale fu giocato dalla prima Scuola Enologica d’Italia, dove nacque il metodo di spumantizzazione Conegliano Valdobbiadene.
Dopo la vendemmia, l’uva, raccolta a mano nei singoli vigneti, è portata in cantina per dare avvio alle lavorazioni.
La prima è la pressatura, condotta utilizzando macchine sofisticate, che agiscono sugli acini in modo soffice, così da estrarre solo il mosto fiore, che proviene dal cuore dell’acino. Segue la decantazione, dove il mosto torbido viene lasciato riposare a freddo (5-10 °C) in vasche d’acciaio per circa 10-12 ore. Al termine dell’operazione la parte limpida del mosto inizia la vinificazione grazie ai fermenti naturali che, aggiunti al mosto, provocano la fermentazione alcolica, che si svolge per 15 – 20 giorni in vasche d’acciaio ad una temperatura costante e controllata di 18-20 gradi. Al termine della vinificazione si ottiene il vino base.
La spumantizzazione avviene quando il vino-base si è illimpidito. Le diverse partite presenti in cantina, dopo un attento assaggio, sono assemblate: i vini che fino a questo momento sono stati tenuti distinti per provenienza, epoca di vendemmia e caratteristiche organolettiche, sono riuniti in proporzioni precise. La presa di spuma si svolge con metodo italiano, grazie all’utilizzo di grandi recipienti a tenuta di pressione, le autoclavi, dove il vino viene fatto rifermentare con l’aggiunta di lieviti selezionati. Questa tecnica permette di preservare gli aromi varietali dell’uva, che si traducono in un vino fruttato e floreale. Con il metodo italiano, durante la rifermentazione i lieviti utilizzano lo zucchero per produrre Co2, ovvero le bollicine setose che caratterizzano il Prosecco Docg. Il metodo italiano prevede la rifermentazione in autoclave per un tempo di almeno 30 giorni, mentre nel metodo classico avviene in bottiglia per mesi o addirittura anni. Entrambi, tuttavia, si basano sullo stesso principio, ovvero la trasformazione dello zucchero in anidride carbonica, grazie al lavoro dei lieviti.

Tipologia di terreni e mappa del territorio

Il territorio del Prosecco Docg comprende una porzione di colline a quota elevata, a caratteristica forma a “corde”, ed una porzione di basse-ondulate colline. Sono accumulate da un’identica origine geologica: l’ultima fase della formazione delle Alpi.
La loro struttura geologica, la netta esposizione a sud e il microclima determinato dalla particolare forma dei rilievi che le protegge, hanno creato condizioni ottimali per la viticoltura, presente sin da epoche remote in questa porzione di territorio.
Il clima ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nella produzione vinicola locale perchè esalta le qualità del Prosecco.
La protezione delle Prealpi a nord dai venti freddi, líesposizione dei versanti collinari favorevoli al massimo assorbimento di energia luminosa da sud, le forti escursioni termiche generate da brezze serali e mattutine, fissano nelle uve Prosecco profumi e sapori.
Le vigne dell’azienda agricola Val De Cune si trovano nel territorio del Prosecco Docg: Cartizze, Valdobbiadene, Guia, Follo, Miane, Tenade, Premaor, La Bella, Farrò, Rolle, Cison di Valmarino e Follina.
Ogni vigneto è speciale, coltivato da sempre a mano sui ripidi pendii, dalle diverse caratteristiche di terreno che lo arricchisce con i propri minerali.

Territorio di natura, arte e cultura

L’aspetto fisico e naturalistico delle colline del Prosecco Docg è davvero unico e tuttora particolarmente integro. Grande spettacolarità paesaggistica e proprie caratteristiche microclimatiche hanno favorito in questo territorio la coltivazione della vite sino da tempi molto remoti ed in particolare del vitigno del Prosecco.
E’ un paesaggio culturale, dalla combinata attività dellíuomo e della natura che ne ha disegnato i profili. La tutela di un sistema fragile che richiede un costante e continuo intervento dell’uomo è la motivazione al riconoscimento nella lista dei siti di interesse straordinario tutelati dall’UNESCO.
Vi invitiamo ad approfondirne la conoscenza e vi indichiamo alcuni utili links:

www.prosecco.it
www.altamarca.it
www.marcadoc.com
www.coneglianovaldobbiadene.it
www.primaveradelprosecco.it
www.asolo.it
www.museocanova.it
www.museocasagiorgione.it
www.veneto.to